5 consigli per aiutare l’autostima di tuo figlio

forte-bambino-14551128

 

Cosa puoi fare per incoraggiare l’autostima di tuo figlio? Ecco per voi semplici consigli.

  1. Credi in lui: (sono sicura che stai pensando “certo che credo in lui!” DIGLIELO!). Rafforzalo dicendogli “Io credo in te! Mi fido di te…Sono sicura che ce la farai.” I bambini hanno bisogno di essere incoraggiati attivamente.
  2. Dagli obiettivi realistici: quando dai un compito a tuo figlio assicurati che non sia troppo semplice nè troppo complesso ma adatto alla sua età. Non intervenire per aiutarlo se non è richiesto o necessario. Complimentati con lui per quello che ha fatto.
  3. Critica secondo la “regola del sandwich”: (complimento-critica-complimento). Se durante un compito commette qualche errore, non aggredirlo ma complimentati perchè sta portando avanti il compito e poi esprimi la tua critica. Esempio: “Sei stato molto bravo ad eseguire questo compito, sarebbe stato meglio se avessi fatto….ma sono sicura che la prossima volta lo farai ancora meglio perchè ne hai le  capacità.”
  4. Sostienilo: può succedere che il bambino fallisca in qualcosa (es. una partita), sostienilo, incoraggialo, fagli comprendere che nella vita si può fallire ma si può ricominciare. Incoraggialo ad impegnarsi in ciò che fa, i successi spesso sono conseguenti ai sacrifici.
  5. Sostieni i suoi talenti: spesso si incorre nell’errore di far fare ai nostri figli ciò che non abbiamo potuto fare realizzare nella nostra vita. Ogni bambino è unico e va rispettato, spesso i nostri desideri non coincidono con i suoi veri talenti.  Come ti sentiresti se ti costringessero a cantare se ti piace ballare? Aiutalo a coltivare i suoi talenti, sostienilo e incoraggialo. Meglio un cantante mediocre o un eccellente ballerino?

Dott.ssa Desirè Roberto contatti

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: