La maggior parte dei miei pazienti lamenta Disturbi d’Ansia.
Cosa significa soffrire di un Disturbo d’Ansia? Immaginate di dover sostenere un esame difficile, avete paura, vi tremano le gambe, vi sudano le mani, avertite la bocca secca, dovete andare in bagno, vi batte forte il cuore e la vostra mente non riesce ad essere “lucida”.
Ecco, questo è lo stato semi-permanente delle persone che soffrono d’ansia. L’esempio è un pò estremo ma grossolanamente succede questo, il nostro “sistema di allarme” è sempre attivo o si attiva in determinate situazioni apparentemente innocue. Vivere in questo modo è davvero pesante.
Spesso all’ansia costante si accompagnano Attacchi di Panico ovvero, l’insorgenza improvvisa dei sintomi sotto elencati:
Gli attacchi si verificano all’improvviso come un fulmine a ciel sereno, durano pochi minuti e sono accompagnati dalla sensazione di poter morire, di perdere il controllo o di impazzire.
Se queste caratteristiche ti sono familiari e non sai come affrontarle, oggi ti offro alcuni consigli:
L’ansia condiziona negativamente la tua vita, il tuo benessere psico-fisico, le tue relazioni, la tua serenità. Non subirla passivamente! Contatta uno psicoterapeuta, è importante che intervenga subito, non aspettare che cronicizzi e condizioni tutta la tua vita. Pensi spesso che non hai bisogno di nessuno e come hai superato tante difficoltà nella vita, riuscirai a superare anche questa. Forse è proprio questo che ti ha fatto “crollare”, i problemi non vanno accantonati, vanno affrontati, ciò che non superi prima o poi torna “a galla” e il tuo corpo e la tua mente ne pagano le conseguenze. Sii fiducioso, si può guarire.
Dott.ssa Desirè Roberto Contatti