Vi è mai capitato di essere tristi e di indossare una maglia del vostro compagno?
Vi è mai successo di sentirne la mancanza e di annusare un suo indumento?

Ebbene…ora è dimostrato scientificamente: Il profumo del partner ha un effetto antistress!

Lo conferma uno studio realizzato dalla University of British Columbia ed è stato pubblicato ad inizio 2018 sul Journal of Personality and Social Psychology.

I ricercatori hanno reclutato 96 coppie. Agli uomini è stata data una maglietta da utilizzare per 24 ore, con l’indicazione di non mettere  profumi; in quella giornata non hanno potuto né fumare né mangiare alcuni alimenti (che avrebbero potuto influenzare l’odore della pelle). Le t-shirt sono state poi congelate per preservare l’odore fino alla seconda fase dello studio.

Alle 96 donne è stato chiesto di annusare le magliette. Le magliette assegnate potevano essere state indossate dal proprio partner, da un altro uomo oppure potevano non essere state indossate, ma loro non erano a conoscenza di chi le avesse indossate. Subito dopo, ognuna è stata esposta ad un evento impegnativo (un finto colloquio di lavoro, un compito di matematica).

Lo studio ha dimostrato che le donne che avevano annusato il profumo del partner avevano il livello di cortisolo (ormone dello stress) molto ridotto. Al contrario, se le donne erano state esposte all’odore di uno sconosciuto, riportavano elevati livelli di cortisolo e di stress.

Gli autori della ricerca hanno dichiarato di aver scelto le donne come “annusatrici” perché tendono ad avere un senso dell’olfatto migliore degli uomini.

Gli effetti del potere calmante di un odore familiare sono già noti nell’infanzia. I neonati ad esempio amano l’odore della mamma e si calmano non appena lo sentono.

 

Dott.ssa Desirè Roberto

 

 

Bibliografia

Hofer, M. K., Collins, H. K., Whillans, A. V., & Chen, F. S. (2018). Olfactory Cues From Romantic Partners and Strangers Influence Women’s Responses to Stress. Journal of Personality and Social Psychology, 114(1), 1-9.
Per saperne di più: http://www.stateofmind.it/2018/02/profumo-partner-stress/