EHI TU…QUALI SCARPE INDOSSI?
“Uhmm…non ho le scarpe adatte per questo vestito” quante volte abbiamo pronunciato questa frase? Le donne amano le scarpe per vanità o c’è qualcosa in più? Perché compriamo determinate scarpe e scartiamo altre?
Secondo una recente ricerca della University of Kansas e del Wellesley College negli Stati Uniti, le scarpe svelano alcune caratteristiche di chi le indossa.
Alcuni sostengono che scegliamo le nostre scarpe in base a ciò che vogliamo comunicare, ad esempio:
Se vogliamo comunicare femminilità, raffinatezza scegliamo sandali e decolletèes con i tacchi alti. È da considerare che la scelta della scarpa è strettamente legata alla postura che assumiamo, per cui una donna che avanza con i tacchi alti avrà movenze molto diverse da chi cammina con scarpe sportive. In alcuni casi, il tacco può rappresentare un colmare un’insicurezza, una donna insicura che cerca di affermare la propria femminilità.
Quando scegliamo le scarpe con la zeppa? Quando vogliamo coniugare la femminilitàcon la praticità, sono persone attive, dinamiche e indipendenti che avvertono il bisogno di manifestare la propria femminilità. Solitamente queste donne amano sia il tacco sia la scarpa bassa e, quale connubio perfetto se non la zeppa?
Se vogliamo comunicare fermezza e praticità: indossiamo ballerine, anfibi e stivali bassi. Si ipotizza che donne che scelgono le ballerine sono sicure di se stesse, puntano alla praticità e non guardano solo all’aspetto esteriore delle cose. C’è chi tra queste donne sceglie ballerine particolari, appariscenti o con colori molto accesi, chi sono? Sono quelle che amano distinguersi dalla massa e farsi notare, denotano una forte sicurezza in se stesse a cui poco importa il giudizio altrui. Le donne che scelgono imocassini? Sicuramente sono donne che desiderano mostrare sempre la loro serietà esobrietà, amano le cose comode, classiche, tradizionali. Gli anfibi sono preferiti da persone tendenzialmente più aggressive mentre i calmi privilegiano le scarpe comode e pratiche.
Se vogliamo apparire indipendenti: indossiamo le sneaker, le scarpe sportive. Donne che adorano il look casual all’insegna della praticità e della comodità. Sono tipicamente donne molto attive, concrete e dirette nel rapporto con gli altri.
Scarpe pratiche e funzionali sono associate a persone piacevoli e rilassate.
Voi che scarpa siete? Le vostre scarpe rispecchiano chi siete?
Dott.ssa Desirè Roberto
Bibliografia
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati