“Ehi, mi stai ascoltando?”
Mi rivolgo alle donne, quante volte avete litigato con il vostro partner facendogli questa domanda? Quante volte, dopo una lunga conversazione vi rendete conto che solo il 10% di quello che avete detto è stato recepito?
La scienza spiega PERCHE’ gli uomini non ascoltano le donne ma, questo non deve diventare un alibi!
Michael Hunter dell’Università di Sheffield (UK), ha individuato cause biologiche che porterebbero l’uomo a perdere l’attenzione quando una donna gli parla.
L’uomo e la donna, elaborano i suoni vocali in modo diverso. L’uomo elabora la voce femminile come se stesse ascoltando una melodia/musica (attivando l’area uditiva nel cervello), per tale motivo gli uomini devono “lavorare” di più per decifrare quello che le donne stanno dicendo. Però non hanno problemi a sentire un altro uomo in quanto la voce maschile sollecita l’attivazione di un’area cerebrale più piccola, nella parte posteriore del cervello che, permette una veloce decifratura.
Le donne, a differenza degli uomini, emettono suoni con frequenze diverse e più complesse, a causa della diversa forma delle corde vocali e della laringe.
Dunque, non vi arrabbiate troppo ma siate tolleranti.
Dott.ssa Desirè Roberto
Dilraj S. Sokhi, Michael D. Hunter, Iain D. Wilkinson and Peter W.R. Woodruff, “Male and female voices activate distinct regions in the male brain“, NeuroImage 27(3) 572-578, 2005.
Penso che ci sono anche altri motivi, ad esempio il modo di dire le cose per ottenere un miglioramento nella comunicazione, siamo ripetitive, non siamo chiare, ci fraintendono, ecc.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Uomo e donna: 6 differenze cerebrali! – Psiche ed oltre…